• Analisi Multiresiduale: screening e quantificazione , in varie matrici alimentari e in terreni agricoli, di oltre 700 principi attivi (con i loro metaboliti) immessi nel ciclo dei prodotti ortofrutticoli mediante pesticidi, al fine di valutare la conformità ai regolamenti 396/2005, 834/2007 e i loro successivi aggiornamenti. Presso il nostro laboratorio è possibile ricercare, attraverso un metodo accreditato ACCREDIA, diverse classi di pesticidi: Fungicidi, Insetticidi, Fitoregolatori, Nematocidi, Acaricidi, Diserbanti, etc.
  • Analisi Pesticidi Polari: presso il nostro laboratorio è possibile ricercare e quantificare la maggior parte dei composti polari, utilizzati come pesticidi, in varie matrici alimentari e in terreni agricoli. Attraverso un metodo EURL vengono determinati i residui di: Chlorate, Perchlorate, Glyphosate, AMPA, Acido Fosfonico, Fosetyl Alluminio, Ethephon, Chlormequat, Mepiquat, Idrazide Maleica, Diquat, Paraquat e Glufosinato.
  • Analisi Ditiocarbammati (espressi in CS2, comprendenti maneb, mancozeb, metiram, propineb, tiram e ziram): analisi di un particolare gruppo di fungicidi in vari prodotti ortofrutticoli, come indicato nel Regolamento 396/2005 e ssmi.
  • Analisi Matrina: presso il nostro laboratorio è possibile determinare i residui di matrina in varie matrici alimentari, in quanto in agricoltura è stato dimostrato che ha notevole efficacia contro diverse specie di insetti, funghi, batteri e nematodi. All’interno dell’ Unione Europea, nel 2019, questo contaminante è stato incluso nell’elenco UE dei pesticidi da sottoporre a controllo, con un LMR di 0.01 mg/kg.
  • Analisi Micotossine: le micotossine sono metaboliti secondari con un’azione tossica sull’uomo e sugli animali. Sono sintetizzate da funghi di tipo muffa (Aspergillus sp., Fusarium sp., ecc.) in campo o durante lo stoccaggio dei prodotti alimentari. Attraverso metodo sviluppati internamente e accreditati ACCREDIA, il nostro laboratorio è in grado di ricercare e quantificare su varie tipologie di matrici alimentari (frutta secca, cereali, mangimi, spezie, latte e derivati etc..) diverse micotossine (Aflatossine B&G, Aflatossina M1, Ocratossina, Deossinivalenolo, Zearalenone etc..) soggette alle normative europea UE 1881/2006 e UE 401/2006.
  • Analisi Olio: al fine di poter discriminare tra oli di oliva vergini, olio di oliva lampante, olio di oliva raffinato, olio di oliva composto di oli di oliva raffinati e di oli di oliva vergini , olio di sansa di oliva greggio, olio di sansa di oliva raffinato, olio di sansa di oliva ai sensi del Reg CEE 2568/91 e suoi successivi aggiornamenti, il nostro laboratorio è in grado di analizzare i seguenti parametri:
    1. ACIDITA’
    2. NUMERO DI PEROSSIDI
    3. ESTERI METILICI ACIDI GRASSI SATURI ED INSATURI
    4. K232 coefficiente di estinzione
    5. K268 coefficiente di estinzione
    6. DELTA K
    7. POLIFENOLI TOTALI
  • Acrilammide: l’acrilammide è un contaminante tossico che si forma cuocendo ad alte temperature (superiori ai 120 ° C) ingredienti amidacei ed è pertanto presente in prodotti quali pane, biscotti, cereali per la colazione, patatine fritte, caffè etc.. Al fine di valutare la conformità al Regolamento (UE) 2017/2158, il nostro laboratorio ricerca e quantifica, attraverso l’uso di un metodo accurato e sensibile, tale sostanza nelle matrici alimentari precedentemente citate.
  • Analisi Nutrizionali: presso il nostro laboratorio è possibile effettuare analisi nutrizionali su matrici alimentari come da Reg Europeo 1169/2011 e Analisi Nutrizionali USA/Canada. I parametri analizzati sono: proteine, sostanze grasse totali, grassi saturi, zuccheri, ceneri, umidità, Sale, Fibra, colesterolo etc..
  • Vitamine: si tratta di micronutrienti necessari per il funzionamento del nostro organismo. Presso il nostro laboratorio è possibile effettuare l’analisi di vari alimenti per la ricerca e quantificazione delle principali vitamine presenti, quali ad esempio Vitamina A, Vitamine B, Vitamina C, Vitamine D e Vitamina E.
  • Amminoacidi: il nostro laboratorio fornisce la possibilità di quantificare 20 amminoacidi attraverso una metodica dedicata e molto selettiva.
  • Mangimi: il nostro laboratorio è iscritto nella lista dei laboratori GAFTA per le analisi su mangimi di Proteine, Grassi, Umidità, Ceneri e Fibra Grezza.
  • Bromuro Totale Inorganico: tale contaminante viene determinato al fine di valutare l’ eventuale utilizzo di alcuni fumiganti a base di bromuro, come indicato nel Reg 396/2005 e ssmi.
  • Perossidi e Saggio di Kress, per valutare lo stato di ossidazione e irrancidamento di matrici grasse; utile anche nella determinazione della shelf-life.
  • Solfiti: i solfiti negli alimenti sono utilizzati per favorire la conservazione e contrastare i processi degenerativi. Essendo in realtà presenti in una vasta gamma di prodotti, il nostro laboratorio è in grado di determinare e quantificare tali additivi al fine di valutare la conformità ai LMR indicati nel REGOLAMENTO (UE) 1169/2011.
  • Nitrati: al fine di valutare la conformità ai LMR del Reg 1881/2006 effettuiamo la ricerca e quantificazione dei nitrati nei prodotti ortifrutticoli.
  • Acido Sorbico e Benzoico
  • Analisi di Metalli in tracce
  • Grado Alcolico
  • Acidità volatile
  • Acidità totale
  • Solidi Solubili (gradi Brix)
  • Anidride Solforosa totale e libera
DIVISIONE TOSSICOLOGIA DEGLI ALIMENTI E DELLE ACQUE
  • Ricerca di allergeni in matrici alimentari, acque di processo e tamponi ambientali: l’obiettivo principale del regolamento UE 1169/2011 relativo alla informazione sugli alimenti ai consumatori, è quello di garantire ai cittadini il diritto ad una informazione più approfondita sul contenuto degli alimenti introducendo una lista di sostanze considerate allergeniche. Tali sostanze sono da dichiarare obbligatoriamente in etichetta, qualora siano presenti in un prodotto alimentare. Il laboratorio, è in grado di determinare la maggior parte degli ingredienti allergenici definiti dal regolamento UE 1169/2011 e quindi: cereali contenenti glutine, crostacei, uova, soia, frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci, pistacchi), arachidi, senape, lupini, pesce, latte. La tecnica utilizzata a tale scopo è ELISA (un metodo quantitativo, accurato e sensibile che può essere applicato a diverse matrici); inoltre, il laboratorio, utilizzando il metodo LAMP (tecnica isotermica di amplificazione genetica che permette la rivelazione del DNA ad alta sensibilità) è in grado di rilevare la presenza o l’assenza in tempi rapidissimi dell’allergene sedano e glutine;
  • Ricerca e quantificazione di endotossine: presso il laboratorio è possibile rilevare e/o quantificare le endotossine batteriche. Le endotossine batteriche sono lipopolisaccaridi (LPS) rilasciati dalla membrana dei batteri Gram negativi, e rappresentano le sostanze pirogene più comuni e rischiose in ambito farmaceutico. I prodotti iniettabili, i dispositivi medici e le acque di dialisi che entrano in contatto con il circolo sanguigno devono essere controllati per garantire bassi livelli di pirogenicità, sia in fase di produzione sia nel prodotto finito, che deve rientrare nei limiti di accettabilità (così come previsto dall’ European Pharmacopoeia). A tale scopo, il laboratorio, utilizza due tecniche: GEL CLOT (metodo qualitativo, in grado di rilevare la presenza di eventuale endotossina in 60 minuti) e il LAL TEST (metodo quantitativo);
  • Valutazione microbiologica dei fanghi di depurazione e di matrici ad essi assimilabili: il laboratorio è in grado di effettuare la determinazione dei microrganismi che possono essere presenti in residui organici e fanghi di depurazione (Salmonella spp, Escherichia coli, Enterococchi, spore di Clostridium perfrigens, Coliformi fecali). Per ciascuno parametro, in relazione al tipo di matrice da analizzare e alla presunta quantità di microrganismi presenti, il laboratorio è in grado di eseguire più metodi (MPN o filtrazione su membrana). La valutazione dei parametri microbiologici nelle matrici elencate, sono importanti in ambito di prevenzione e la tutela dell’ambiente;
  • Analisi microbiologiche acque reflue urbane, acque reflue industriali, acque sotterranee, acque superficiali, acque di balneazioni : il laboratorio è in grado di eseguire la ricerca e la conta di tutti quei microrganismi previsti dai DM o D.lgs che regolamentano la matrice acqua. I metodi e le tecniche utilizzate, variano in relazione alla matrice da analizzare e alla presunta quantità di organismi presenti. Inoltre, per la ricerca della Salmonella spp, il laboratorio, oltre ai metodi “tradizionali” si avvale anche dell’utilizzo della metodica “LAMP” che è in grado di definire la presenza o l’assenza del microrganismo in 48 h;
  • Indice di germinazione: presso il laboratorio, è possibile definire l’eventuale presenza di sostanze fitotossiche la cui presenza è indice di una non buona maturazione del compost;
  • Filth test: analisi che viene eseguita per individuare la presenza di impurità solide (ad esempio: peli di animali, fibre tessili e vegetali, frammenti di insetti, ecc) in matrici alimentari. La loro determinazione fornisce indicazioni e sulle condizioni igieniche nelle fasi di lavorazione e/o stoccaggio;
  • Analisi ecotossicologiche: indagini per valutare l’eventuale presenza tossicità di acque e/o sedimenti che prevedono l’utilizzo di alghe, crostacei (Daphia magna) e batteri bioluminescenti (Vibrio fischeri);
  • Ricerca di Sars Covid 2: presso il laboratorio è possibile determinare, in circa 60 minuti, la presenza o l’assenza del virus in acque reflue mediante la metodologia LAMP;
  • Enterotossine stafilococciche: il laboratorio, nell’ambito delle tossinfezioni alimentari, è in grado mediante test immunoenzimatico di dosare le enterotossine prodotte dallo Stafilococco;
  • Cellule somatiche: parametro necessario per determinare lo stato sanitario dell’animale e quindi la qualità del latte;
  • Sostanze inibenti: indagine eseguita su latte o matrici alimentari che serve per valutare la presenta residua di sostanze dotate di attività antibiotica.